Riscaldamento a pavimento elettrico

Tra le varie opportunità che offrono le nuove tecnologie quella più promettente è certamente derivata dallo sviluppo dei sistemi elettrici. Il riscaldamento a pavimento elettrico rappresenta oggi una delle migliori tecnologie tra gli impianti che si possono utilizzare per il riscaldamento degli ambienti.

riscaldamento a pavimento elettrico

riscaldamento a pavimento elettrico

Il rivoluzionario sistema di riscaldamento a pavimento elettrico per il riscaldamento di locali interni ed aree esterne è un modo molto più efficiente ed economico rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento ad acqua. Nessun utilizzo di fibre di carbonio: i nastri per il riscaldamento elettrico, utilizzano una tecnologia avanzatissima, un sistema brevettato e certificato in tutto il mondo. Per una casa è sufficiente ricoprire il 65/80% della superficie calpestabile dei locali ed installare un impianto fotovoltaico per ottenere il massimo dell’efficienza e il comfort.

Il riscaldamento ad irraggiamento

L’irraggiamento è un sistema di scambio di calore che usa le onde infrarosse come vettore di trasferimento. Infatti due corpi o due oggetti aventi temperature diverse irraggiano naturalmente, l’una verso l’altra ed il flusso di calore va dall’elemento più caldo verso quello più freddo. L’irraggiamento emesso nell’ambiente dal riscaldamento a pavimento si trasforma in calore al contatto di un oggetto, di una parete o di una persona. Le onde infrarosse quindi non vengono assorbite dall’aria ma dai corpi solidi che le trasformano in energia termica. Tale energia viene trasmessa nell’ambiente, creando in tal modo le condizioni ottimali di comfort degli occupanti.

Il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento è ecologico ed economico garantendo un basso consumo di energia, grazie al minor tempo operativo richiesto rispetto ad altre soluzioni. Il pavimento raggiunge la temperatura desiderata molto velocemente, grazie all’efficiente distribuzione del calore e alla bassa inerzia termica. Questo rende l’impianto di riscaldamento a pavimento più conveniente ed economico rispetto a quelli ad acqua. La possibilità di un funzionamento flessibile fa in modo che il risparmio di energia sia superiore ad ogni aspettativa! Abbinando a questo sistema un impianto fotovoltaico si ottiene il massimo della compatibilità ambientale.

Utilizzo riscaldamento a pavimento elettrico

Il riscaldamento a pavimento elettrico viene utilizzato non solo come sistema di riscaldamento di strutture residenziali, ma trova applicazione anche in altri campi proprio per la sua praticità di installazione e per la sua versatilità è adatto anche per grandi ambienti dove il riscaldamento di grandi volumi d’aria comporta consumi energetici eccessivi.

Si utilizza per:

  • Edifici residenziali , privati, pubblici
  • Tappeti come riscaldamento supplementare
  • Pavimenti industriali per riscaldare le postazioni di lavoro
  • Pavimenti o tappeti di chiese
  • Pavimentazioni di serre riscaldate
  • Pavimentazioni di scuole, cinema, alberghi, sale conferenze ristoranti
  • Imbarcazioni: yacht e navi da crociera
  • Camper
pannelli radianti

pannelli radianti

Perché scegliere il riscaldamento a pavimento elettrico

  • Costi di installazione ridotti: permette un’installazione rapida, non invasiva e con costi nettamente inferiore rispetto ad una soluzione tradizionale ad aria e acqua. Eventuali danni non pregiudicano il funzionamento dell’impianto e la parte danneggiata è facilmente individuabile e sostituibile senza i disagi tipici della perdite di acqua.
  • Garantisce comfort: garantisce una distribuzione del calore ed un perfetto controllo delle condizioni ambientali creando un ambiente confortevole sicuro rispetto ai vecchi sistemi di riscaldamento ad acqua. Le serpentine vengono posizionate ad una distanza massima di 5/6 cm per cui non rimangono zone del pavimento fredde.
  • Non scalda l’aria quindi non riduce il tasso di umidità che rimane entro valori ottimali per il nostro
    benessere; non vengono riscaldate le zone più alte degli ambienti o solo quelle perimetrali, ma solo lo spazio che interessa. Il filo riscaldante è solo 1mm per cui riscalda all’istante e trasmette immediatamente il calore in superficie.
  • Gestione autonoma di ogni ambiente: ogni stanza ha il proprio termostato che è regolato indipendentemente dagli altri ambienti, gestendo la temperatura del pavimento e la temperatura interna dell’ambiente stesso; quindi consente il risparmio energetico perché vengono riscaldati solo gli ambienti che interessano e consentono allo stesso tempo di monitorare i consumi in tempo reale.
  • Rispetto per la salute: il riscaldamento a pavimento elettrico non smuove l’aria di conseguenza non genera circolazione di sospensione e pulviscoli e acari quindi evita l’insorgere di allergie e patologie del sistema respiratorio. Totale assenza di elettrosmog o campi elettromagnetici. Con una minore temperatura dell’aria la il tasso di umidità si mantiene a livelli ottimali e inoltre il funzionamento dell’impianto è silenzioso sicuro ed ecologicamente compatibile e non inquina.
  • Risparmio energetico del riscaldamento a pavimento elettrico

    Il risparmio energetico dipende da diversi fattori:

    • Necessita solo dell’allaccio al contatore del gestore o dell’energia elettrica
    • L’impianto può essere installato solo in alcune stanze che devono essere riscaldate
    • Funziona singolarmente solo nelle zone da riscaldare risparmiando i consumi delle aree da non riscaldare
    • Non necessita di caldaia per cui si ottiene un risparmio anche in fase di installazione
    • Non richiede manutenzione
    • Nessuna perdita di gas metano
    • Nessuna perdita di fumi
    • Nessun sbilanciamento della temperatura per il fatto che ogni stanza è regolata in modo autonomo con un termostato già programmato

    Hai comprato casa o la stai ristrutturando
    e vuoi pagare meno in bolletta?

    Richiedi GRATIS un preventivo
    per il tuo nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.
    La tua richiesta verrà inoltrata ad una delle nostre aziende partner
    più vicina a casa tua.

    RICHIEDI PREVENTIVO